Sommario
- 1 Cosa si intende per equilibrio di piena occupazione?
- 2 In che cosa consiste il salario di equilibrio?
- 3 Cosa determina un aumento delle aspettative inflazionistiche?
- 4 Quando si realizza la massima occupazione?
- 5 Cosa si intende per salario di riserva?
- 6 Quando si sposta la curva PC?
- 7 Cosa succede al modello generale nel lungo periodo dopo uno shock positivo della domanda?
Cosa si intende per equilibrio di piena occupazione?
La piena occupazione in economia indica la condizione in cui tutti coloro che desiderano un lavoro hanno accesso a tutte le ore di lavoro di cui hanno bisogno con “salari equi”.
In che cosa consiste il salario di equilibrio?
Le imprese mirano a fissare il prezzo al livello più alto possibile. In equilibrio il salario è tale da eguagliare domanda e offerta di lavoro, per cui non c’è disoccupazione. Se tutte le imprese fissano lo stesso prezzo e pagano lo stesso salario, allora maggiore è il salario reale che pagano, minore è il loro markup.
Quando la curva di Phillips si sposta?
In realtà, le aspettative di crescita dell’inflazione E(p) potrebbero spostare la curva di Phillips da (a) a (b) facendo accelerare il tasso di crescita dei prezzi anziché ridurlo. In tale circostanza l’equilibrio si sposta da e0 a e2 su una curva di Phillips diversa rispetto a quella iniziale.
Cosa determina un aumento delle aspettative inflazionistiche?
Bassa disoccupazione incoraggia alta inflazione, come nella curva di Phillips semplice. Ma se la disoccupazione rimane bassa e l’inflazione resta alta “per un lungo periodo”, come alla fine degli anni 1960 negli Stati Uniti, sia le aspettative di inflazione sia la spirale prezzi/salari accelerano.
Quando si realizza la massima occupazione?
Si definisce piena occupazione la situazione caratterizzata dall’assenza di disoccupazione involontaria, in cui cioè al saggio corrente dei salari la domanda di lavoro eguagli l’offerta o la superi.
Come si calcola il livello di equilibrio del reddito?
L’equilibrio del modello reddito-spesa si verifica quando la domanda aggregata ( AD ) eguaglia il reddito nazionale ( Y ).
- AD = C + I + G + ( X – Q ) Nel modello reddito-spesa assume particolare importanza la variabile dei consumi ( C ).
- C = C0 + c Y.
- I = I0
- A = ( C0 + I0 )
- AD = A + cY.
- Y* = A + cY.
Cosa si intende per salario di riserva?
Secondo la teoria economica prevalente, la disponibilità effettiva dei potenziali lavoratori a occupare un posto di lavoro può essere riassunta da un’unica sintetica variabile: il salario di riserva, definito come il salario minimo che un individuo richiede per accettare un’occupazione.
Quando si sposta la curva PC?
la CP si sposta verso l’alto in corrispondenza dell’inflazione prevista e se c’è coincidenza con l’inflazione effettiva la u torna al suo livello naturale .
Cosa sono le aspettative inflazionistiche?
Dato che la posizione della curva di offerta aggregata di breve periodo dipende dal livello atteso dei prezzi, questa si sposterà continuamente verso l’alto finchè qualche evento cambi l’inflazione e di conseguenza le aspettative di inflazione. …
Cosa succede al modello generale nel lungo periodo dopo uno shock positivo della domanda?
A seguito di uno shock positivo, nel breve periodo il prodotto aggregato aumenta da yL a yB, con prezzi costanti pB (fig. 1). L’iniziale shock di domanda aggregata, nel lungo periodo, si sarà interamente trasferito sul livello dei prezzi.