Sommario
Cosa significa Ageismo?
Questa è solo la riattivazione più recente di un fenomeno conosciuto come “ageismo”, termine coniato nel 1969 dal gerontologo Robert Neil Butler per indicare l’insieme dei pregiudizi, degli stereotipi e delle discriminazioni basati sull’età.
Come si chiama l’odio per i vecchi?
Ageismo è un inglesismo (in inglese: ageism) che indica la discriminazione nei confronti di una persona in base alla sua età.
Come si manifesta la discriminazione?
Due caratteristiche principali necessarie a definire la discriminazione un atteggiamento nei confronti di un individuo o un gruppo di individui sono: un trattamento particolare, diverso rispetto agli altri individui o gruppi di individui; un’assenza di giustificazione per questo differente trattamento.
Quali sono le forme di discriminazione?
I fattori di discriminazione
- religione.
- convinzioni personali.
- handicap.
- età
- orientamento sessuale.
- razza.
- origine etnica.
Che forme di discriminazione ci sono oggi nel mondo?
Tradizioni culturali, politiche, idee, pratiche e leggi discriminatorie esistono ancora ai giorni nostri in molti paesi ed istituzioni in ogni parte del mondo. Alcuni esempi di discriminazione possono essere il razzismo, il sessismo, l’antisemitismo, l’omofobia e la transfobia.
Quali sono i comportamenti discriminatori?
Costituiscono discriminazioni le molestie e le molestie sessuali, intendendosi per tali quei comportamenti indesiderati adottati per uno dei motivi vietati e aventi lo scopo o l’effetto di violare la dignità di una persona e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo.
La discriminazione è un comportamento (un’azione o una omissione) che causa un trattamento non paritario di una persona o un gruppo di persone, in virtù della loro appartenenza ad un determinato gruppo sociale.
Quali discriminazioni sono elencate nell art 3?
Ecco che cosa enuncia l’articolo 3 della costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Cosa prevede il ddl Zan?
Il disegno di legge Zan, che prende il nome dal suo creatore, il deputato del PD Alessandro Zan, prevede l’inasprimento delle pene contro i crimini e le discriminazioni contro omosessuali, transessuali, donne e disabili.