Sommario
Cosa succede nei primi anni del 1800 in Spagna e Hispanoamerica?
La Spagna perde il dominio su tutti i territori americani, conservando solo Cuba e Porto Rico. Le guerre d’indipendenza ispanoamericane furono i numerosi conflitti combattuti nell’America spagnola contro la Spagna agli inizi del XIX secolo, tra il 1808 ed il 1833.
Perché Filippo II decise di invadere l’Inghilterra?
Le cause. Nel decennio dei 1560/1570, il re di Spagna Filippo II pensò di ostacolare la politica della corona inglese sia per motivi religiosi che commerciali. Gli inglesi cercarono anche di sostenere la causa protestante nei Paesi Bassi, dove aumentava l’opposizione al governo della Spagna.
Perché Filippo II voleva sposare Elisabetta d’Inghilterra?
Condividevano le stesse passioni: la caccia, specie con i falconi, e i cavalli. Ma fu comunque per ragioni strategiche che Filippo chiese a Elisabetta di sposarlo, dichiarando che si sarebbe fatto carico degli affari dell’ “amata sorella” con la stessa cura che dedicava ai suoi.
Che cosa accade in Spagna nel 1492?
1492. In quest’anno accaddero 3 avvenimenti: 1) Cristoforo Colombo scopre l’America; 2) la Spagna espelle gli ebrei; 3) era avvenuta la caduta del regno di Granada l’ultimo baluardo dell’Islam in Spagna. Nel 1492 oltre alla scoperta dell’America il re di Spagna decreto di espulsione degli Ebrei.
Che cosa accade in Spagna dopo il Mille?
Dopo l’anno 1000 i regni cristiani sono dunque tre: il regno di Navarra con capitale Pamplona; il Regno di Castiglia con capitale Valladolid e poi Toledo che fu strappata agli arabi nel 1085; il Regno di Aragona con capitale Saragozza. Nei primi anni del 1400 al Regno di Castiglia si aggiunsero anche le Canarie.
Quando inizia l’influenza spagnola?
Influenza spagnola: Iniziò nella primavera del 1918, durante la Prima guerra mondiale, ed ebbe il suo picco nell’autunno di quello stesso anno.
Quando venne identificata la spagnola?
La Spagnola venne identificata per la prima volta negli Stati Uniti, in Kansas, nel 1918. Era dovuta a un ceppo virale chiamato H1N1. L’importanza della Spagnola, nonché il motivo per cui ancora oggi viene ricordata come “La madre di tutte le pandemie” viene dal fatto che si sviluppò in concomitanza con la Prima guerra mondiale.
Quando ebbe origine la pandemia spagnola?
La spagnola è stata la prima pandemia moderna causata dal virus H1N1, un sottotipo di Influenzavirus. Iniziò nella primavera del 1918, durante la Prima guerra mondiale, ed ebbe il suo picco nell’autunno di quello stesso anno. Alcuni ricercatori pensano che ebbe origine negli Stati Uniti spostandosi nel resto del mondo con le truppe americane.
Cosa succede in Spagna nel 1800?
Nel corso dell’Ottocento, esausta dalle guerre di inizio secolo, la Spagna fu destabilizzata dalla nascita di varie formazioni politiche, liberali, reazionari ed altri gruppi. La Spagna fu neutrale nella seconda guerra mondiale, però ci furono volontari che combatterono per conto di entrambi i fronti.