Sommario
- 1 Cosa vuol dire upwelling?
- 2 Come si formano le correnti?
- 3 Dove si trova il termoclino?
- 4 Come si formano le correnti marine?
- 5 Come si chiama il movimento periodico delle acque tipico dei piccoli bacini?
- 6 Come si distinguono le correnti?
- 7 Quando avviene il Downwelling?
- 8 Quali sono i movimenti del mare non provocati dal vento?
- 9 Che cosa è il termoclino?
- 10 Dove si trova il Picnoclino?
Cosa vuol dire upwelling?
Abstract: L’upwelling è un fenomeno fisico dovuto all’azione di vento e correnti che possono generare una corrente di risalita, orientata verso il largo e ortogonale alla costa.
Come si formano le correnti?
Le correnti possono avere origine diversa: possono essere dovute all’azione combinata dei venti e delle differenze di pressione atmosferica oppure essere innescate dalle maree oppure ancora dipendere dalle differenze di densità dell’acqua del mare, causate, per esempio, dal diverso riscaldamento delle varie parti degli …
Come si chiama il movimento delle acque marine provocato dal vento?
upwelling
L’upwelling, o risalita delle acque profonde, è un fenomeno oceanografico che coinvolge il movimento, provocato dal vento, di grandi masse di acqua fredda, densa e generalmente ricca di nutrienti, che risalgono verso la superficie dell’oceano dove vanno a rimpiazzare l’acqua superficiale più calda, pertanto meno densa …
Quali sono le correnti marine?
In oceanografia la corrente oceanica (o corrente marina) è una massa di acqua marina in movimento rispetto all’acqua che la circonda e dalla quale si può differenziare per densità, salinità, temperatura.
Dove si trova il termoclino?
termoclino Strato di acqua al di sotto dello strato superficiale (il cui spessore varia con la latitudine fino a 450 m o più nella zona equatoriale) in cui si manifesta un netto gradiente di temperatura dell’acqua, che diminuisce fino a raggiungere i 4 °C o meno dello strato delle acque profonde (al di sotto di 1.500 m …
Come si formano le correnti marine?
Le correnti marine sono come immensi fiumi che scorrono sotto la superficie degli oceani e dei mari secondo una direzione quasi costante e con una velocità di alcuni chilometri all’ora. L’acqua che costituisce la corrente marina ha temperatura e salinità diverse da quelle della massa d’acqua in cui scorre.
Come funzionano le correnti?
Le correnti oceaniche dipendono da una varietà di fattori: il vento, le maree, i cambiamenti nella densità dell’acqua e la rotazione della Terra. Vicino alla costa, le correnti di superficie vengono spinte sia dal vento che dalle maree, con l’acqua che avanza o recede a seconda del cambiamento del suo livello.
Come si chiama il movimento delle onde?
Per un osservatore casuale, il moto ondoso rappresenta il movimento più evidente del mare o più in generale di qualunque superficie d’acqua caratterizzato da onde e dal loro moto in propagazione. Lo studio del moto ondoso rientra all’interno dell’oceanografia.
Come si chiama il movimento periodico delle acque tipico dei piccoli bacini?
marèa [Der. di mare] Nell’oceanologia, fenomeno costituito dal periodico alzarsi e abbassarsi del livello dei mari e degli oceani, provocato dall’attrazione gravitazionale della Luna e del Sole sulle masse acquee terrestri: v.
Come si distinguono le correnti?
Si distinguono correnti orizzontali, che possono essere superficiali e profonde; correnti verticali, discendenti o ascendenti. Le correnti orizzontali superficiali interessano strati d’acqua fino a 200 metri di profondità e possono essere calde o fredde.
Per quale ragione si generano le correnti marine?
Le correnti marine sono movimenti costanti delle masse d’acqua generate da numerosi fattori interconnessi: venti. variazione di pressione atmosferica. variazioni di temperatura e di salinità
Perché ai poli il termoclino è assente?
In inverno, l’ulteriore diminuzione della temperatura delle acque superficiali determina la scomparsa del termoclino e il completo rimescolamento delle acque. Infine in primavera la temperatura delle acque aumenta e progressivamente si riforma una stratificazione delle acque.
Quando avviene il Downwelling?
Il downwelling si verifica in luoghi anticiclonici all’interno dell’oceano dove gli anelli caldi ruotano in senso orario creando convergenza superficiale. Quando queste acque superficiali convergono, spingono le acque superficiali verso il basso.
Quali sono i movimenti del mare non provocati dal vento?
2. Le acque del mare sono interessate da tre tipi di movimenti: • le onde, che sono movimenti occasionali e irregolari; • le correnti, che sono movimenti costanti; • le maree, che sono movimenti periodici.
Cosa si intende per circolazione termoalina?
Circolazione prodotta dai flussi di calore e di umidità all’interfaccia aria-mare (calore latente e sensibile, evaporazione e precipitazione) che fanno variare la densità perché cambiano le temperature e salinità in superficie.
A cosa è dovuto il termoclino?
Mar Mediterraneo In pratica si forma un termoclino già fra i 15 e i 40 m, che crea una barriera netta, dovuta alla differenza di temperatura fra i due strati di acqua, che impedisce il passaggio in superficie dei nutrienti di origini profonde, risultando anche un ostacolo insuperabile per molte specie animali.
Che cosa è il termoclino?
Dove si trova il Picnoclino?
Il picnoclino (dal greco πυκνός (puknòs), “denso”) è un sottile strato o una superficie che separa strati di acqua marina o lacustre a densità diversa, ovvero una zona dove il gradiente di densità varia notevolmente all’interno di una massa d’acqua entro una piccola variazione di spessore.
Qual è il rapporto tra temperatura e profondità?
Al di sotto della superficie omeoterma la temperatura terrestre aumenta con un incremento che, mediamente, corrisponde a circa 3 °C ogni 100 m di profondità ma può variare sensibilmente in funzione della posizione in cui ci troviamo.