Sommario
- 1 In che cosa consiste il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione italiana?
- 2 Quali sono i diritti tutelati nella Costituzione?
- 3 Quali sono i diritti inalienabili?
- 4 Che cosa significa che la Costituzione italiana è frutto di un compromesso?
- 5 Quali sono i diritti fondamentali ed inviolabili riconosciuti ai cittadini?
- 6 Quali sono i nuovi diritti che si stanno affermando?
- 7 Quali sono le libertà più importanti?
- 8 Cosa si intende per libertà personali?
In che cosa consiste il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione italiana?
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Quali sono i diritti tutelati nella Costituzione?
Il rispetto della dignità della persona umana, l’uguaglianza morale e giuridica, la libertà di opinione, di stampa, di riunione, di associazione, di religione, il diritto di partecipare alle scelte che toccano tutti e ciascuno, il diritto all’istruzione, alla salute, alla giustizia, il riconoscimento del valore di ogni …
Quali sono i diritti inalienabili?
Gliarticoli successivi, invece, enunciano i diritti inalienabili di ciascuno: il diritto allavita, la proibizione dellaschiavitùe dellatortura, il diritto all’uguaglianzadavanti alla legge e alla presunzione di innocenza, il diritto alla libertà di movimento, di pensiero, di espressione, di coscienza e religione.
Quali sono le libertà?
Libertà civili comuni sono: libertà di associazione, libertà di assemblea, libertà religiosa, e libertà di parola, ed inoltre, il diritto di difesa, il diritto ad un equo processo e il diritto alla privacy.
Cosa vuol dire l’articolo 4 della Costituzione?
4 sancisce il riconoscimento del diritto al lavoro per tutti i cittadini e l’impegno della Repubblica a promuovere le condizioni per renderlo effettivo.
Che cosa significa che la Costituzione italiana è frutto di un compromesso?
E’ votata perché rappresenta un patto tra i componenti del popolo italiano; è compromissoria perché alla sua formazione ha collaborato una pluralità dei partiti; è democratica perché è dato particolare rilievo a sindacati e partiti politici e c’è la partecipazione del popolo.
Quali sono i diritti fondamentali ed inviolabili riconosciuti ai cittadini?
Nessuno può essere privato del proprio nome, della capacità giuridica, della cittadinanza, del diritto all’integrità fisica (come nel caso della pena di morte) oppure del diritto all’identità personale [11]; i diritti della persona in sede penale.
Quali sono i nuovi diritti che si stanno affermando?
Fra questi ha incluso in particolare due nuovi diritti: il diritto a vivere in un ambiente non inquinato e il diritto all’integrità del proprio patrimonio genetico, in relazione agli effetti sempre più rilevanti e invasivi della ricerca biologica.
Quali sono i diritti fondamentali dell’essere umano?
Le stesse Nazioni Unite riconoscono i cosiddetti Diritti Umani non-derogabili: i quattro più importanti sono il diritto alla vita, il diritto alla libertà dalla schiavitù, il diritto alla libertà dalla tortura ed il diritto all’impossibilità della retroattività dell’azione penale.
Quali sono i diritti inviolabili della persona?
Alcuni esempi di diritti inviolabili riconosciuti all’uomo come singolo sono: il diritto alla vita, all’integrità personale, alla libertà di pensiero, al matrimonio e all’iniziativa economica. 29 si afferma che “ La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.
Quali sono le libertà più importanti?
Vediamo quali sono.
- 6 Il diritto alla libertà di circolazione e di soggiorno.
- 7 Il diritto alla libertà di riunione.
- 8 Il diritto alla libertà di associazione.
- 9 Il diritto alla libertà di culto.
- 10 Il diritto alla libertà di manifestazione del pensiero.
- 11 Il diritto di libertà di iniziativa economica privata.
Cosa si intende per libertà personali?
Da un punto di vista storico, la libertà personale, intesa come libertà negativa di non subire ingerenze altrui sul proprio corpo (c.d. libertà dagli arresti), è la prima e la più importante tra le c.d. libertà civili (Diritti costituzionali), essendo prevista (e tutelata) già nella Magna Charta Libertatum del 1215 ( …