Sommario
In che modo la rivoluzione agricola ha portato alla rivoluzione industriale?
l’aumento della produttività nell’agricoltura e l’incremento del reddito agricolo hanno creato sbocchi al mercato interno per i prodotti industriali; il miglioramento e la diffusione di utensili agricoli ha sostenuto la domanda di ferro incentivando la produzione e l’innovazione nell’attività metallurgica.
In che modo le industrie mutano il paesaggio?
Il paesaggio diventa territorio3. All’“insediamento industriale” in mezzo alla campagna succede la città industriale. La diffusione della macchina a vapore, le grandi officine siderurgiche, le miniere e le fonderie di metalli non ferrosi sono ovunque. L’inquinamento ammanta il paese di un fumo perpetuo.
Come nasce la rivoluzione agricola?
Le cause della rivoluzione agricola In Inghilterra crebbe progressivamente il numero delle terre recintate: dal 1800 al 1820 le recinzioni (enclosures) aumentarono in numero maggiore rispetto al periodo 1760-1800. L’incremento della produzione agricola era dovuto anche alle invenzioni e innovazioni tecnologiche.
Cosa comportò la rivoluzione agricola?
Essa comportò l’abolizione dell’avvicendamento triennale delle colture gestito collettivamente (Avvicendamento delle colture), un’estensione della Rotazione continua e una maggiore integrazione di allevamento e campicoltura. La patata e il trifoglio rosso furono inseriti nell’avvicendamento delle colture.
In che modo lo sviluppo industriale impatta sull’ambiente?
Inevitabilmente la produzione industriale ebbe un impatto violento sull’ambiente, dando luogo a consistenti fenomeni di inquinamento. Le industrie infatti, attraverso canali di scolo, riversarono i rifiuti soprattutto nei fiumi formando, in alcuni punti, pozzanghere fangose e piene di immondizie.
Quali sono le industrie della seconda industrializzazione?
Ma il grande salto della seconda rivoluzione industriale venne dalla chimica, dall’elettricità e dal petrolio. La chimica permise la fabbricazione di nuovi materiali, come l’alluminio, e diffuse la soda, i coloranti artificiali e i concimi.
Quali furono le conseguenze positive della rivoluzione industriale?
– Migliorano le condizioni di vita, la popolazione aumenta; – le città diventano più grandi e popolose; – si produce di più; – Migliorano le vie di comunicazione.