Sommario
Per quale motivo possiamo sostenere che la pubblicità abbia un valore psicologico?
L’obiettivo della psicologia della pubblicità è quello di motivare il comportamento del consumatore al fine di vendere un prodotto e, in maniera più generale, un’idea. Dopodiché viene persuaso sull’acquisto del prodotto e quindi viene sollecitato all’azione.
Come la pubblicità ci manipola?
L’approccio pubblicitario è direttamente proporzionale all’approccio psicologico, perché ci si propone come promotori di soluzioni efficaci. Creando il bisogno nel consumatore, lo si convince che il prodotto sia quello giusto per lui e il bisogno viene soddisfatto.
Quali sono le tipologie di pubblicità?
Tipicamente si parla di quattro generi pubblicitari: referenziale, mitica, obliqua e sostanziale e ognuna di essi è legato ad una strategia differente: La pubblicità referenziale è la pubblicità della verità che mira a produrre spot e annunci realistici.
Come riesce la pubblicità a farci acquistare un prodotto?
Dietro al messaggio pubblicitario che viene trasmesso dai media, ci sono strategie, tattiche, metodi per attirare l’attenzione dell’osservatore e manipolare i suoi comportamenti, incidendo sui suoi bisogni e le sue necessità inducendolo a sentire il bisogno e quindi a procedere all’acquisto.
In che modo la pubblicità influenza le persone?
La forza motrice della pubblicità è triplice: mantenere e fidelizzare gli attuali consumatori del prodotto, indurre a cambiare marca passando a quella reclamizzata e attirare i nuovi acquirenti della marca pubblicizzata verso nuove classi di prodotti. …
Come influisce la pubblicità?
La pubblicità influenza le nostre vite, accompagnano in modo impercettibile ogni istante delle nostre attività, adeguandosi ai nostri comportamenti, conformandosi all’antropologia delle masse, quindi a nuove tecnologie e dinamiche sociali.
Quali sono le strategie pubblicitarie?
-Espansione: mirano a difendere le quote di mercato e a fare profitto. Strategia intensiva e estensiva. -Fidelizzazione: mirano a mantenere la situazione, le quote raggiunte. Strategia finanziaria: obiettivo Marketing.