Sommario
Perché i troiani portano il cavallo dentro le mura?
All’interno del cavallo erano però nascosti i più valorosi guerrieri greci, guidati da Ulisse. I troiani, felici per lo scampato pericolo, trascinarono il cavallo all’interno delle mura, nonostante Laocoonte e la profetessa Cassandra avessero consigliato di non farlo.
Per quale motivo i greci ricorrono all inganno del cavallo?
Per uscire da quella situazione di stallo, che durava da troppo tempo, l’eroe più astuto di tutti, Ulisse, ideò un inganno: i greci dovevano fingere di partire sulle loro navi, lasciando un gigantesco cavallo di legno proprio fuori dalla mura della città, come offerta alla dea Atena, che irata per un sacrilegio …
Perché i Troiani portano il cavallo in città?
L’uccisione di Laocoonte e dei suoi figli I Troiani terrorizzati si convincono che il cavallo di legno è davvero un dono sacro alla dea e perciò Laocoonte è stato punito per averlo violato; lo accolgono quindi nella città.
Chi trascina il cavallo dentro le mura della città?
I greci fingono infatti di desistere dall’assedio facendo partire le loro navi ma lasciano sulla spiaggia, davanti alle mura della città, un immenso cavallo di legno, che al suo interno, nasconde però proprio Ulisse, ideatore dello stratagemma, ed i suoi soldati migliori.
Perché i greci hanno costruito l’enorme cavallo di legno?
Il cavallo di legno, costruito da Epeo, è una sua idea. Una macchina da guerra, pensata e realizzata per espugnare la città di Troia, uno stratagemma per uscire dallo stallo di dieci anni di assedio.
Che cosa fa Laocoonte per cercare di convincere i Troiani dell’inganno?
Ispirati da Minerva, la dea che da sempre aveva dato loro il suo aiuto, costruirono un enorme cavallo fatto con legno di abeti. Fu Laocoonte quello che con maggiore veemenza cercò di convincerci che nel cavallo si nascondeva l’inganno: che al suo interno potevano nascondersi nemici o spie del nemico.
Chi esorta a condurre il cavallo entro le mura?
Ma il re di Troia fece uccidere solo il nipote, risparmiando la vita di Paride; perciò Timete, da allora, concepì un odio fortissimo ver- so il fratello. Il suo suggerimen- to di condurre il cavallo dentro le mura della città nascerebbe, dunque, secondo Enea, da questo profondo desiderio di vendetta.
Come muore Eurialo?
Eurialo muore trafitto dalla spada dello stesso Volcente in un bosco vicino all’accampamento rutulo. 🙁
Che cosa tradisce Eurialo?
Alla fine, mentre si allontanano, vengono sorpresi da una pattuglia di cavalieri nemici che ordinano loro di fermarsi. Il bottino troppo pesante tradisce Eurialo, che viene circondato dai soldati e subito dopo ucciso da Volcente sotto gli occhi di Niso, impotente e disperato.
Chi ebbe l’idea dell’inganno del cavallo?
Chi manda i serpenti per uccidere Laocoonte?
Secondo un’altra versione i due serpenti furono inviati da Poseidone, che punì Laocoonte per essersi sposato contro la volontà divina. I Troiani presero questo come un segno, tenendo così il cavallo tra le loro mura.