Sommario
Qual è il ruolo dell ascolto nella comunicazione?
L’ ascolto attivo è la capacità di porre attenzione alla comunicazione dell’altro senza formulare giudizi. È un atto intenzionale che impegna la nostra attenzione a cogliere quanto l’altro ci riferisce sia in modo esplicito che implicito, sia a livello verbale che non verbale.
Che cosa è fondamentale nell ascolto attivo?
L’ascolto attivo si basa sull’empatia e sull’accettazione. Esso si fonda sulla creazione di un rapporto positivo, caratterizzato da ”un clima in cui una persona possa sentirsi empaticamente compresa” e, comunque, non giudicata.
Come si definisce l’ascolto?
È la capacità di dedicare completa attenzione all’ascolto dell’altro, sospendendo i propri giudizi e cercando di acquisire il punto di vista dell’altro per comprendere appieno ciò che vuole comunicare.
Quali sono gli elementi base dell ascolto?
I principali elementi che caratterizzano una buona attività di ascolto, sono: sospendere i giudizi di valore e l’urgenza classificatoria, cercando di non definire a priori il proprio interlocutore o quanto egli dice in ”categorie” di senso note e codificate.
Quali abilità presuppone la capacità di ascoltare?
Sensibilità, attenzione, intelligenza emotiva, empatia. Sono solo alcune delle caratteristiche principali della capacità di ascolto. Un talento che più che un dono naturale va allenato costantemente nei modi opportuni. Il dialogo tra due o più persone viene favorito, di conseguenza si agevola la comprensione reciproca.
Come aumentare la capacità di ascolto?
Per migliorare la capacità di ascolto attivo è importante:
- Non interrompere.
- Prestare attenzione al linguaggio del corpo e degli occhi.
- Mantenere il contatto visivo.
- Non giudicare o interpretare quello che ci viene detto; ascoltare e basta.
- Percepire sia le parole sia i gesti e i movimenti di chi parla.