Sommario
- 1 Quale fu la causa della morte di Pericle?
- 2 Chi uccide Pericle?
- 3 Quali furono le cause della peste che scoppio ad Atene?
- 4 Che cos’è la Mistoforia quando e perché fu introdotta?
- 5 A cosa servivano i Propilei?
- 6 Cosa successe dopo la morte di Pericle?
- 7 Cosa segnò la morte di Pericle?
- 8 Come si sposò Pericle?
Quale fu la causa della morte di Pericle?
Pericle fece della Lega delio-attica un impero comandato da Atene che esercitava la sua egemonia sulle altre città alleate, e guidò i suoi concittadini durante i primi due anni della guerra del Peloponneso….
Pericle | |
---|---|
Morte | Atene, Grecia, 429 a.C. |
Cause della morte | Peste |
Dati militari | |
Paese servito | Antica Atene |
Chi uccide Pericle?
Poi, qualche mese dopo, la malattia colpì anche lui. Il morbo non lo prese con grande violenza ma si manifestò con febbri leggere ma intermittenti che lentamente lo debilitarono e lo portarono alla morte.
Che fine fece Pericle?
Egli riuscì in seguito ad ottenere una pace con Sparta e a dare il via al suo programma di imperialismo pacifico, culminato nella fondazione delle colonie di Thurii e di Anfipoli. Pericle morì nel 429 a.C. a causa di un’epidemia di peste, che falcidiò la popolazione di Atene e di cui cadde vittima anch’esso.
Quando salì al potere Pericle?
Per età di Pericle si intende il V secolo a.C., generalmente ricondotto al periodo tra il 480 e il 404 a.C. e in particolare, il periodo tra il 460 e il 430 a.C., in cui Atene raggiunse il suo massimo splendore sotto la guida di Pericle.
Quali furono le cause della peste che scoppio ad Atene?
La superiorità della flotta ateniese molestava le truppe spartane. Questo portò molte persone a riversarsi dalle campagne alla città provocando la mancanza di cibo e altri rifornimenti. La scarsa igiene e il sovraffollamento fecero sì che Atene diventasse terreno fertile per le malattie.
Che cos’è la Mistoforia quando e perché fu introdotta?
Secondo Aristotele fu inserita da Pericle (V secolo a.C.) per contrastare lo strapotere del suo rivale politico Cimone, che ricopriva di favori chi apparteneva al suo stesso demo.
Dove morì Pericle?
Atene, GreciaPericle / Luogo di morte
Che cos’è il governo dei Trenta tiranni?
Trenta tiranni è il nome dato dagli storici moderni ad un regime oligarchico instaurato ad Atene nel 404 a.C. dopo la sconfitta contro Sparta nella guerra del Peloponneso. Gli storici antichi si riferiscono ai tiranni semplicemente come “i trenta” (in greco antico: οἱ τριάκοντα, hòi triàkonta).
A cosa servivano i Propilei?
Lo scopo principale dell’edificio era separare il sacro dal profano, infatti i propilei costituivano la porta d’accesso a tutta l’area sacra.
Cosa successe dopo la morte di Pericle?
Dopo la morte di Pericle, Atene fu amministrata da un certo numero di capi che Tucidide descrisse come incompetenti o deboli. Secondo Tucidide, fino al 415 a.C. Atene non aveva recuperato a sufficienza per poter tentare una grande offensiva, la disastrosa spedizione siciliana.
Cosa succede dopo la morte di Pericle?
Quali furono le conseguenze della peste di Atene?
E le sue conseguenze saranno terribili: l’epidemia di peste che si abbatté sul popolo degli ateniesi, ebbe come conseguenza il collasso della società ateniese (cuore della cultura ellenica del secolo) e probabilmente giocò un ruolo essenziale nella sconfitta della polis nella celeberrima guerra contro Sparta, aprendo …
Cosa segnò la morte di Pericle?
La morte di Pericle segnò l’irrimediabile declino di Atene dal momento che, come riporta Tucidide, i suoi successori si mostreranno di gran lunga inferiori preferendo assecondare gli appetiti della plebe o improbabili sogni di grandezza dispendiosi e inconcludenti di cui la spedizione in Sicilia costituì l’esempio più noto.
Come si sposò Pericle?
Pericle, secondo l’usanza ateniese, si sposò con un membro della propria famiglia: non è noto il nome della moglie ma è certo che fosse stata già maritata ad Ipponico dal quale aveva avuto un figlio, Callia, e che da lei Pericle ebbe due figli, Paralo e Santippo.
Chi è Pericle di Colargo?
Pericle, figlio di Santippo del demo di Colargo (in greco antico: Περικλῆς, Periklēs, “circondato dalla gloria”; Colargo, 495 a.C. circa – Atene, 429 a.C.), è stato un politico, oratore e militare ateniese attivo durante il periodo d’oro della città, tra le Guerre persiane e la Guerra del Peloponneso (431 a.C. – 404 a.C.).
Qual è il tesoro dell’alleanza di Pericle?
Fu dal tesoro dell’alleanza che Pericle raccolse i fondi necessari per realizzare il suo piano ambizioso di costruzione, con particolare attenzione alla ristrutturazione dell’Acropoli, che comprendeva i Propilei, il Partenone e la statua d’oro di Atena, scolpita da Fidia, amico di Pericle.