Sommario
- 1 Quali sono gli effetti delle piogge acide?
- 2 Come si formano le piogge acide e quali sono i loro effetti?
- 3 Quali sono gli effetti delle piogge acide sull’ambiente è sull’uomo?
- 4 Cosa sono le piogge acide Focus Junior?
- 5 Quali sono le sostanze che originano le piogge acide?
- 6 Cosa si può fare per prevenire le piogge acide?
- 7 Cosa sono le piogge acide in breve?
- 8 Quali effetti ha l’inquinamento dell’aria sulla salute?
- 9 Che cosa sono le piogge acide in poche parole?
Quali sono gli effetti delle piogge acide?
La pioggia acida va ad intaccare e alzare i livelli di tossicità degli alimenti che vengono coltivati. Questo ha effetti gravi sulla nostra salute, che possono manifestarsi con patologie circolatorie, problemi respiratori ma anche con forme tumorali, specialmente ai polmoni.
Come si formano le piogge acide e quali sono i loro effetti?
Le piogge acide si creano come conseguenza delle emissioni in atmosfera di diossido di zolfo (SO2) e ossidi di azoto (NOx). Questi gas, reagendo con l’aria umida, si trasformano in acidi. A questo punto, quando l’acqua cadrà sotto forma di pioggia, neve o grandine, sarà acida.
Quali sono gli effetti delle piogge acide sull’ambiente è sull’uomo?
Il cambiamento climatico accentua quindi le conseguenze delle piogge acide nel distruggere le aree verdi e boschive. I danni maggiori sono provocati dall’anidride solforosa. L’acidificazione del suolo riduce la presenza dei nutrienti nel terreno indebolendo la pianta ed esponendola agli insetti ed alle malattie.
Quali fattori influenzano lo sviluppo del pianeta?
I fattori ecologici
- Fattori abiotici fisici. Appartengono questa categoria alcuni fenomeni fisici naturali come l’umidità, la temperatura, la tipologia delle rocce e del terreno, il vento, la luce solare, la forza di gravità, la pressione atmosferica, ecc.
- Fattori abiotici chimici.
Cosa sono le piogge acide per bambini?
La pioggia acida aggredisce la vegetazione terrestre in modo diretto, colpendo foglie e fusti e danneggiando le loro strutture di protezione superficiali, ma soprattutto in modo indiretto, modificando la composizione chimica del terreno.
Cosa sono le piogge acide Focus Junior?
Dal cielo che sovrasta una grande città inquinata, per esempio, scende un’acqua piovana con un pH inferiore a 5: è la cosiddetta pioggia acida, ricca di acido solforico, un composto dello zolfo.
Quali sono le sostanze che originano le piogge acide?
La composizione delle deposizioni acide umide è data per circa il 70% da anidride solforica, che reagisce in acqua dando acido solforico. Il rimanente 30% risulta principalmente costituito dagli ossidi di azoto.
Cosa si può fare per prevenire le piogge acide?
Per far in modo che ci sia una sostanziale riduzione di piogge acide bisognerebbe innanzitutto ridurre le emissioni di anidridi di zolfo e di azoto. Smettere di bruciare combustibili fossili per i trasporti e per la produzione di energia elettrica significherebbe eliminare definitivamente il problema.
Quali sono le possibili soluzioni per salvaguardare il nostro pianeta?
Ecco 10 piccoli gesti quotidiani che possiamo fare per salvaguardare il Pianeta.
- Ridurre il consumo di acqua.
- Usare meno l’automobile.
- Non sprecare energia elettrica.
- Ridurre il consumo di carne e pesce.
- Fare la raccolta differenziata.
- Fare una “spesa intelligente”
- Usare la carta riciclata.
Quali sono i principi a cui si ispira lo sviluppo sostenibile?
Lo sviluppo sostenibile si basa su tre principi fondamentali: integrità dell’ecosistema, efficienza economica ed equità sociale. Mentre è considerato inefficiente un sistema economico che produce in perdita, ossia che dà profitti distruggendo progressivamente il capitale Terra.
Cosa sono le piogge acide in breve?
Le piogge acide sono precipitazioni contaminate dall’immissione di ossidi di zolfo e di azoto nell’atmosfera. Questi ossidi, venendo a contatto con l’aria umida, si trasformano in acidi, rispettivamente in acido solforico e acido nitrico.
Quali effetti ha l’inquinamento dell’aria sulla salute?
«La maggior parte delle persone sa che l’inquinamento dell’aria causa problemi ai polmoni, ma l’esposizione allo smog è stata collegata anche a molte altre patologie, come attacchi di cuore, ictus, demenze, malattie renali e diabete, oltre ad avere effetti dannosi in gravidanza» chiarisce Miller.
Che cosa sono le piogge acide in poche parole?
La deposizione acida umida, anche nota come pioggia acida, nella meteorologia consiste nella ricaduta dall’atmosfera sul suolo di particelle acide, molecole acide diffuse nell’atmosfera che vengono catturate e deposte al suolo da precipitazioni quali: piogge, neve, grandine, nebbie, rugiade, ecc.