Sommario
Quali sono le caratteristiche della storiografia moderna?
La differenza più importante dipende dal fatto che la storiografia moderna è figlia del metodo scientifico: essa non è una scienza esatta, ma della scienza condivide l’obiettivo di cercare la verità sulla base di un metodo razionale. Una condizione di questa ricerca della verità è l’obiettività dello storico.
Cosa si usava prima del computer?
Tra gli “antenati” del personal computer, prima ancora dell’avvento dell’era digitale, è spesso citato anche il progetto Memex. Si trattava di un sistema di archiviazione ideato dallo scienziato e tecnologo statunitense Vannevar Bush negli anni trenta e mai realizzato.
Qual è stato il primo sistema operativo?
MS-DOS
Il primo sistema operativo di grande diffusione sui personal computer è stato MS-DOS (Microsoft disk operating system), prodotto dalla società Microsoft capitanata da Bill Gates.
Quando nasce la storiografia moderna?
Nel V secolo a.C. nasce la vera e propria storiografia greca grazie all’opera “Historiae“ di Erodoto, il padre della storia per eccellenza. Le “Historiae“ si compongono di 9 libri, e hanno un campo storico su basi etniche e culturali. Tutti gli altri storiografi si ispireranno a Erodoto e Tucidide.
Che differenza c’è tra storico e storiografo?
Per non cadere in questo equivoco occorrerebbe distinguere la storia – propriamente detta che è un insieme di fatti accaduti (res gestae) – dalla storiografia, che è un insieme di forme di scrittura e interpretazione di quei fatti.
Qual è stato il primo vero computer?
Eniac
Eniac è considerato il primo computer elettronico general purpose della storia. Fu progettato e costruito alla Moore School of Eletrical Engineering, ex scuola universitaria dell’Università della Pennsylvania, per il Ballistic Research Laboratory, ex centro di ricerca dell’esercito degli Stati Uniti d’America.
Qual è stato il primo personal computer?
Il computer Sphere 1 è considerato il primo computer di tipo moderno. Fu realizzato nel 1975 da un pioniere dei computer, Michael Wise. All’inizio, Sphere 1 era venduto come kit, ma più tardi fu venduto interamente assemblato, con inclusa una tastiera, un tastierino numerico e un monitor.
Quando è stato inventato il primo sistema operativo?
La prima versione risale al 1987 e fu il primo sistema operativo multitasking e multiutente….TIMELINE.
DATA DI COMMERCIALIZZAZIONE | VERSIONE DEL PRODOTTO |
---|---|
1984, Novembre | MS-DOS 3.1 |
1985, 20 Novembre | Windows 1.0 |
1986, Aprile | MS-DOS 3.2 |
Quando è stato inventato il sistema operativo?
Nel 1962 venne realizzato al MIT il primo sistema di time-sharing su un IBM 7094: il CTSS. Fu in realtà il Multics la vera rivoluzione. Venne sviluppato congiuntamente dal MIT, dalla General Electric e dai Bell Laboratories, ed era in grado di supportare centinaia di utenti in time-sharing.
Cosa studia lo storiografo?
Storiografo. Lo STORICO studia ed analizza i fatti sociali, politici ed economici delle comunità e società nel corso del tempo. L’attenzione degli STORICI non si rivolge in modo esclusivo ai grandi eventi, ma può riguardare anche la ricostruzione ed analisi della vita quotidiana di persone, comunità e istituzioni.