Sommario
Quali sono le competenze del XXI secolo?
Capacità di apprendimento e innovazione : pensiero critico e problem solving, comunicazione e collaborazione, creatività e innovazione. Competenze di alfabetizzazione digitale : alfabetizzazione informatica, alfabetizzazione mediatica, alfabetizzazione tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)
Come viene definito il XXI secolo?
Infatti, non è esistito (per convenzione) l’anno “0” ma si è passati direttamente dall’anno 1 a.C. all’anno 1 d.C. Conseguentemente il XX secolo iniziò nel 1901 e si concluse nel 2000, mentre il XXI secolo è iniziato nel 2001 e si concluderà nel 2100.
Quando si inizia a parlare di didattica per competenze?
In Italia, il confronto sulla formazione e la programmazione per competenze inizia intorno al 2000: si conclude che è necessario il giusto mix di nozioni, abilità e attitudini per il ragazzo, che deve riuscire a raggiungere uno scopo, a risolvere un problema, impiegando quanto conosce.
Cos’è la didattica per concetti?
a) La Didattica per Concetti sembra privilegiare discipline e attività prevalentemente “teoriche”, nello sviluppo delle quali promuovere la capacità del soggetto di acquisire elaborare, organizzare e rappresentare conoscenze.
Quando si parla di competenze?
“Le competenze sono definite in questa sede alla stregua di una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto. Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.
Perché Progettare per competenze?
La didattica delle competenze è la strada maestra per organizzare una formazione che non fornisca solo conoscenze e abilità, ma che riesca ad incidere sulla cultura, sugli atteggiamenti e sui comportamenti e quindi diventi patrimonio permanente della persona.