Sommario
- 1 Quali sono le conseguenze delle scoperte geografiche?
- 2 Perché gli europei volevano raggiungere le Indie?
- 3 Qual è la causa principale delle esplorazioni marittime e geografiche del XV secolo?
- 4 Quali furono le motivazioni che nel XV secolo spinsero i sovrani europei a compiere i viaggi di scoperta?
- 5 Qual è il passaggio a nord-ovest?
Quali sono le conseguenze delle scoperte geografiche?
Se da un lato, le grandi scoperte accrebbero la potenza della Spagna, dall’altro, l’afflusso di metalli preziosi provocò un aumento notevole del costo della vita. L’Europa ricevette dall’America il maïs, la patate il tabacco. Il Portogallo e soprattutto la Spagna conobbero un accrescimento notevole della loro potenza.
Quali motivi determinarono l’inizio delle esplorazioni geografiche?
Il desiderio di togliere ai Veneziani il monopolio dei commerci con i paesi orientali, in particolare per quanto riguardava le spezie, che giungevano a Costantinopoli, porta di accesso all’Europa, con cui Venezia aveva rapporti commerciali di favore dopo aver battuto la concorrenza di Genova.
Quali furono le cause delle prime esplorazioni europee?
Le scoperte geografiche avvengono grazie al fatto che si cercavano nuove rotte per poter arrivare nelle indie e cosi facendo si è dato il via a grandi scoperte geografiche che cambieranno sia in maniera positiva che negativa il mondo e la sua visone.
Perché gli europei volevano raggiungere le Indie?
I Portoghesi furono i primi a solcare il “mare Oceano”, come veniva chiamato allora l’Atlantico. Essi cercavano un collegamento marittimo con le Indie perché volevano strappare ai Veneziani il controllo del commercio delle spezie. Fu il re Enrico il Navigatore (1394-1460) a promuovere le spedizioni geografiche.
Quali furono le cause e le conseguenze delle scoperte geografiche?
Le conseguenze delle scoperte geografiche I
- afflusso di oro e di argento nella madrepatria;
- tendenza a spostare il centro di gravità dei traffici dal Mediterraneo all’Oceano;
- monopolio regio del commercio;
- importazione di nuovi prodotti in Europa (mais, patate) e conseguente trasformazione delle abitudini alimentari;
Quali furono le conseguenze della scoperta del Nuovo Mondo?
La conseguenza economica più importante fu il netto spostamento del traffico commerciale dal Mediterraneo all’Atlantico, che portò alla crisi dei paesi mediterranei (in particolare l’Italia), e all’arricchimento dei paesi atlantici (Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra).
Qual è la causa principale delle esplorazioni marittime e geografiche del XV secolo?
La motivazione principale fu l’enorme guadagno che si traeva importando dall’Oriente spezie, sete ecc… Dai grafici con i prezzi di alcune spezie a Goa (in India, dove venivano comprate) ed a Lisbona (dove venivano vendute), hai subito un’idea di questi guadagni.
Quale fu tra le cause dei primi viaggi di scoperta geografica nel 400?
Furono organizzati perché le principali potenze marittime europee cercarono un’ alternativa alle rotte commerciali mediterranee che erano molto costose. Il primo stato ad affrontare viaggi di esplorazione fu il Portogallo, che si spinse verso l’ Africa sub sahariana.
Quali furono le cause delle grandi esplorazioni atlantiche?
La motivazione principale fu l’enorme guadagno che si traeva importando dall’Oriente spezie, sete ecc… Dai grafici con i prezzi di alcune spezie a Goa (in India, dove venivano comprate) ed a Lisbona (dove venivano vendute), hai subito un’idea di questi guadagni. I prezzi delle spezie a Goa e a Lisbona.
Quali furono le motivazioni che nel XV secolo spinsero i sovrani europei a compiere i viaggi di scoperta?
Quale motivo spinse i portoghesi a raggiungere le Indie?
L’obiettivo del Portogallo nell’Oceano Indiano era quello di garantire il monopolio del commercio delle spezie. Approfittando delle rivalità che opponevano gli indù ai musulmani, i portoghesi stabilirono diversi forti e avamposti commerciali tra il 1500 e il 1510.
Perché i paesi europei intrapresero lunghi viaggi di esplorazione per raggiungere le Indie Orientali?
Una delle ragioni fondamentali fu la necessità di trovare nuove vie e rotte marittime per i commerci con l’Oriente, dopo che la conquista turca di Costantinopoli (1453) aveva limitato fortemente i traffici via terra, e nuove fonti di merci pregiate, soprattutto spezie, seta e pietre preziose.
Qual è il passaggio a nord-ovest?
Il passaggio a nord-ovest è una rotta navale che collega, nell’ emisfero boreale, l’ Oceano Atlantico all’ Oceano Pacifico, in territorio Artico, all’interno del Mar Glaciale Artico, passando attraverso l’ arcipelago artico canadese.
Quali sono le nazioni in Europa?
Europa: Nazioni. – Quiz Geografico. Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Kosovo, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro,
Quali paesi aderiscono all’Unione europea?
Attraverso successivi allargamenti, l’Unione europea è passata dai sei stati fondatori (Belgio, Francia, Germania occidentale, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) agli attuali 27. I paesi aderiscono all’Unione diventando parte dei trattati istitutivi, sottoponendosi quindi ai