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Quali sono le tipologie di clienti?

Posted on Aprile 9, 2020 By Author

Sommario

  • 1 Quali sono le tipologie di clienti?
  • 2 Come classificare i clienti?
  • 3 Che cosa è una buona Customer eXperience?
  • 4 Come calcolare RFM?
  • 5 Come fare analisi RFM?

Quali sono le tipologie di clienti?

Ecco quali sono oggi le principali tipologie di clienti:

  • Il cliente ben informato.
  • Il cliente che vuole dare solo un’occhiata.
  • L’acquirente online.
  • Il cliente con un’idea precisa.
  • L’indeciso.
  • Il cliente alla ricerca di sconti.
  • Il cliente fedele.

Come classificare i clienti?

Nello specifico, quando nelle aziende si parla di “mercato” il punto di partenza su cui porre l’attenzione è rappresentato dal proprio portafoglio clienti, il quale può essere suddiviso in maniera funzionale in 4 categorie: clienti Fedeli, clienti Attivi, clienti Dormienti e clienti Persi.

Che cosa è una buona Customer eXperience?

La Customer eXperience (abbreviata CX) è l’esperienza complessiva che i clienti vivono durante tutta la loro relazione con l’azienda: non solo shopping, dunque, ma una interazione/relazione che include customer care and support e l’interazione con il brand.

Come riconoscere un cliente con un carattere analitico?

Analitico. Quelli con il tipo di personalità analitico amano dati, fatti e cifre. Preparati a rispondere a molte domande dettagliate e non sorprenderti se ti sembrerà di parlare con qualcuno che già conosce il tuo lavoro: prima di incontrarti avranno sicuramente fatto ricerche su di te e sulla tua attività.

Come si chiama l’analisi per capire quanto vale un cliente?

Lifetime Value è il termine che si utilizza per determinare il valore che un cliente apporta a un’attività durante la vita utile dell’azienda. È una metrica molto importante e si utilizza per prendere decisioni su vendite, marketing, sviluppo prodotto o assistenza al cliente.

Come calcolare RFM?

Per calcolare l’RFM abbiamo bisogno di tre variabili: Recency: la frequenza di acquisto di un cliente in un periodo determinato di tempo. Frequency: relativo all’ultimo acquisto effettuato dal cliente. Monetary: l’ammontare monetario di tutti gli acquisti che ha generato il cliente in un determinato periodo di tempo.

Come fare analisi RFM?

Per calcolare l’RFM abbiamo bisogno di tre variabili:

  1. Recency: la frequenza di acquisto di un cliente in un periodo determinato di tempo.
  2. Frequency: relativo all’ultimo acquisto effettuato dal cliente.
  3. Monetary: l’ammontare monetario di tutti gli acquisti che ha generato il cliente in un determinato periodo di tempo.
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