Sommario
- 1 Quando è obbligatoria la nomina del difensore?
- 2 Quando si è latitanti?
- 3 Quanto tempo per nominare avvocato?
- 4 Quanti avvocati per la parte civile?
- 5 Chi può impugnare la sentenza penale?
- 6 Da quando decorre il termine per impugnare la sentenza penale?
- 7 Quali sono i diritti dell’imputato in sede processuale?
- 8 Che cosa è assunta dall’avvocato?
Quando è obbligatoria la nomina del difensore?
Qualora l’indagato sia stato arrestato, la nomina del difensore può avvenire – quando la stessa non è ancora intervenuta da parte dell’interessato – ad opera dei familiari (questo è un istituto tanto sconosciuto quanto utile quando si viene a sapere – anche direttamente dalle Forze dell’Ordine che hanno il dovere di …
Quando si è latitanti?
È latitante chi volontariamente si sottrae alla custodia cautelare [285, 286], agli arresti domiciliari [284], al divieto di espatrio [281], all’obbligo di dimora [283 2] o a un ordine con cui si dispone la carcerazione [656](1). Al latitante per ogni effetto è equiparato l’evaso [385 c.p.].
Quali sono le sentenze penali inappellabili?
Sono infatti inappellabili le sentenze di condanna per le quali è stata applicata la sola pena dell’ammenda, quelle di applicazione della pena su richiesta delle parti (patteggiamento) e, per il solo PM, quelle pronunciate nel giudizio abbreviato, tranne i casi in cui il giudice abbia modificato il titolo di reato.
Quali sono i termini per impugnare una sentenza quando l’imputato è stato presente alla lettura del dispositivo e la sentenza non è depositata contestualmente?
Infatti, l’imputato contumace ha diritto ex lege a trenta giorni di tempo per proporre impugnazione, senza che possa avvantaggiarsi del numero di giorni che vanno dal deposito della sentenza alla scadenza del termine per il deposito della stessa.
Quanto tempo per nominare avvocato?
Tale termine non può essere inferiore a sette giorni. Se vi è consenso dell’imputato o del difensore, ovvero vi è rischio di scarcerazione dell’imputato (es.
Quanti avvocati per la parte civile?
Secondo la legge [2], la parte di un giudizio civile può farsi assistere da uno o più avvocati. Da tanto deriva che, almeno con riferimento a questo tipo di procedimento, non ci sono limiti alla nomina di avvocati: una persona può scegliere di essere assistita anche da tre o quattro avvocati.
Quando si estingue la pena?
La pena della reclusione si estingue col decorso di un tempo pari al doppio della pena inflitta e, in ogni caso, non superiore a trenta e non inferiore a dieci anni(1). La pena della multa si estingue nel termine di dieci anni.
Cosa fa un latitante?
Cos’è la latitanza Ciò comporta che è latitante colui che è soggetto ad un provvedimento del giudice avente ad oggetto la restrizione della libertà personale, mentre non può dirsi latitante colui che sfugge all’arresto in flagranza non essendo stato emesso alcun provvedimento del giudice.
Chi può impugnare la sentenza penale?
L’impugnazione può essere proposta solo dal soggetto al quale la legge espressamente riconosce tale diritto, purché vi abbia un interesse e, quando non vi è distinzione tra le diverse parti, il diritto di impugnazione compete a tutte.
Da quando decorre il termine per impugnare la sentenza penale?
I termini per l’appello penale decorrono dal momento in cui la sentenza, completa di motivazione, è stata depositata in cancelleria.
Da quando decorrono termini per impugnare?
Il termine per impugnare inizia a decorrere dal giorno entro cui avrebbe dovuto essere depositata la motivazione della sentenza secondo quanto previsto dalla legge o stabilito dal giudice.
Cosa deve fare l’avvocato sostituito?
L’avvocato sostituito deve adoperarsi affinché la successione nel mandato avvenga senza danni per l’assistito, fornendo al nuovo difensore tutti gli elementi per facilitargli la prosecuzione della difesa.
Quali sono i diritti dell’imputato in sede processuale?
I diritti dell’imputato in sede processuale sono i seguenti: – non vi è obbligo della presenza in aula, fatti salvi alcuni atti, come ad esempio l’identificazione dell’imputato da parte di un testimone; – l’assistenza di un interprete per l’imputato che non conosce la lingua italiana; – l’assistenza di un avvocato, che è obbligatoria per legge.
Che cosa è assunta dall’avvocato?
Quella assunta dall’avvocato è obbligazione di mezzi e non di risultato: l’avvocato, quindi, non risponde se il suo cliente non raggiunge il risultato sperato. Rientra invece nel dovere del professionista svolgere ogni attività necessaria e utile alla fattispecie concreta.
https://www.youtube.com/watch?v=d1b-wCRGHJ8