Sommario
- 1 Chi nelle poleis godeva del diritto di cittadinanza?
- 2 Chi godeva dei diritti politici ad Atene?
- 3 Quale caratteristica del territorio quale caratteristica storica fecero fondare città-stato separate tra loro?
- 4 Quali erano le caratteristiche delle città-stato?
- 5 Come veniva acquisita la cittadinanza ad Atene?
- 6 Quali sono i principi della cittadinanza?
- 7 Cosa ci hanno lasciato in eredità i greci?
- 8 Chi è Pericle >?
- 9 Quali sono le differenze tra i greci ei persiani?
- 10 Quali furono le conseguenze della conquista della Grecia?
- 11 Che cos’è la Mistoforia quando e perché fu introdotta?
- 12 Come viene definita la democrazia da Pericle?
- 13 Come si chiama adesso Sparta?
- 14 Quali sono le differenze tra i Greci ei persiani?
- 15 Che cosa si intende con il termine polis?
- 16 Come era la polis?
- 17 In quale paese la polizia si chiama polis?
Chi nelle poleis godeva del diritto di cittadinanza?
A partire dal 451 a.C., venne votato un decreto su iniziativa di Pericle, limitando le condizioni per ottenere la cittadinanza: i cittadini ateniesi erano uomini di venti anni almeno, nati da un padre cittadino ateniese e di una madre figlia di un cittadino ateniese.
Chi godeva dei diritti politici ad Atene?
Ancorché l’Atene classica sia considerata il primo compiuto esempio di democrazia, non deve essere sottovalutato che solo i cittadini ateniesi adulti di sesso maschile e che avessero completato l’addestramento militare (efebia) godevano del diritto di voto; in sintesi, partecipava alla vita pubblica una percentuale che …
Quale caratteristica del territorio quale caratteristica storica fecero fondare città-stato separate tra loro?
La nascita delle città-Stato (poleis) nel mondo greco è determinata principalmente dalle caratteristiche morfologiche del territorio. Le isole, le colline e le valli separate da istmi e catene montuose rendono difficoltoso il processo di unificazione nazionale.
Chi erano i soldati nella polis greca?
gimneti (o ginneti) Nell’antica Grecia , soldati armati alla leggera, in contrapposizione agli opliti, dotati di armi pesanti. A Sparta erano reclutati tra gli iloti, ad Atene tra i cittadini dell’ultima classe.
Chi votava nell’antica Grecia?
L’ecclesia, nell’antica Atene, era l’assemblea del popolo (in greco antico: ἐκκλησία, ekklēsía: “assemblea”), che votava le leggi scritte dalla Boulé.
Quali erano le caratteristiche delle città-stato?
Una città-Stato è una zona geografica, solitamente di piccole dimensioni, che si trova sotto la giurisdizione di un’unica città e gode di un grado più o meno ampio di sovranità.
Come veniva acquisita la cittadinanza ad Atene?
Ad Atene, la cittadinanza veniva acquisita attraverso la naturalizzazione o la nascita. A partire dal 451 a.C., venne votato un decreto su iniziativa di Pericle, limitando le condizioni per ottenere la cittadinanza: i cittadini ateniesi erano uomini di venti anni almeno, nati da un padre cittadino ateniese e di una madre figlia di un cittadino
Quali sono i principi della cittadinanza?
La normativa sulla cittadinanza, la legge 91/1992, individua i principi base, tra i quali: trasmissibilità per discendenza o iure sanguinis; i casi di acquisto per nascita sul territorio itaiano o iure soli; le condizioni per mantenere la doppia cittadinanza; i casi di perdita dello status
Come può essere richiesta la cittadinanza in Italia?
La cittadinanza può essere richiesta anche dagli stranieri che risiedono in Italia da almeno dieci anni e sono in possesso di determinati requisiti. In particolare il richiedente deve dimostrare di avere redditi sufficienti al sostentamento, di non avere precedenti penali, di non essere in possesso di motivi ostativi per la sicurezza della
Qual è la competenza in materia di cittadinanza?
La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridicie politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.
Cosa ci hanno lasciato in eredità i greci?
Il pensiero greco è alla base della cultura dell’intero Occidente, infatti la filosofia, la storia, la matematica, la medicina sono un frutto della cultura greca. La diffusione della filosofia toccò anche le poleis, dove raggiunse il suo apogeo. …
Chi è Pericle >?
klɛ̂ːs], «circondato dalla gloria»; Colargo, 495 a.C. circa – Atene, 429 a.C.), è stato un politico, oratore e militare ateniese attivo durante il periodo d’oro della città, tra le guerre persiane e la guerra del Peloponneso (431 a.C. – 404 a.C.).
Quali sono le differenze tra i greci ei persiani?
Una tra le più grandi differenze che si colgono è che il popolo greco era costituito da cittadini, mentre quello persiano da sudditi. Cosa vuol dire potere nelle mani del popolo? Significa che anche i cittadini possono dire la propria opinione e contribuire alla formazione di leggi o decisioni.
Come si chiamano i cittadini greci?
Grecia | |
---|---|
Nome degli abitanti | Greci |
Geografia | |
Continente | Europa |
Confini | Albania, Macedonia del Nord, Bulgaria, Turchia |
Cosa ci è rimasto della cultura greca?
La Grecia antica è stata la culla del progresso occidentale. La sua filosofia, il teatro, la medicina, l’arte, la democrazia e lo sport hanno segnato la cultura di tutti noi e ancora oggi la storia della Grecia si cela dietro la nostra quotidianità e il nostro mondo.
Quali furono le conseguenze della conquista della Grecia?
Ancor più dura fu la repressione in Epiro: 70 città di quella regione vennero distrutte! Alla Grecia, invece, i Romani non tolsero la libertà: si limitarono a condannare a morte numerosi aristocratici a loro ostili e a deportare in Italia un gran numero di cittadini achei.
Che cos’è la Mistoforia quando e perché fu introdotta?
Secondo Aristotele fu inserita da Pericle (V secolo a.C.) per contrastare lo strapotere del suo rivale politico Cimone, che ricopriva di favori chi apparteneva al suo stesso demo.
Come viene definita la democrazia da Pericle?
Si chiama democrazia, poiché nell’amministrare si qualifica non rispetto ai pochi, ma alla maggioranza.» La democrazia ateniese è la prima forma di governo democratico attestata nella storia. Il politico democratico più influente fu, tuttavia, Pericle, con cui la democrazia raggiunse la sua forma più compiuta.
Perché Greci e Persiani si combatterono?
Riguardo alle cause della guerra tra i Persiani e i Greci della penisola, basterà qui notare che lo stato di guerra s’iniziò per il fatto del soccorso inviato agli Ioni d’Asia, ma che la causa vera della invasione della penisola fu nella forza espansiva d’uno stato di carattere imperialista come la Persia, il quale era …
Perché i Greci minacciarono i Persiani?
Alla base dello scontro tra la Grecia e la Persia c’erano forti interessi economici e commerciali, relativi soprattutto al controllo dei traffici che passavano per il Mar Nero, ma non solo. I due contendenti avevano due diverse concezioni di dominio politico, che inevitabilmente si scontravano tra loro.
Come si chiama adesso Sparta?
Sparta
Sparta Σπάρτη | |
---|---|
Stato | Grecia |
Regione | Laconia |
Altitudine | 210 m s.l.m. |
Abitanti | 36 540 (2001) |
Quali sono le differenze tra i Greci ei persiani?
Che cosa si intende con il termine polis?
polis (gr. πόλις) Particolare tipo di città-Stato che fu proprio dell’organizzazione politica greca in età classica (➔ città). politica Il complesso delle attività che si riferiscono alla ‘vita pubblica’ e agli ‘affari pubblici’ di una determinata comunità di uomini.
Qual è la differenza tra Sparta e Atene?
In definitiva le differenze principali erano: Atene era una democrazia con voto maschile aperto a tutti, Sparta una oligarchia con due Re. Gli Ateniesi dedicavano il tempo libero al teatro, alla filosofia, alla speculazione politica e commerciale. Gli Spartani preferivano l’addestramento militare e i giochi.
In che regione sta Sparta?
Laconia
SPARTA (A. T., 82-83). – Città della Grecia, capoluogo del nomo di Laconia (4132 kmq., 144.336 ab. nel 1928). È situata nella valle dell’Eurota, che a S.
Come era la polis?
Storia della polis. Le poleis erano in origine piccole comunità autosufficienti, rette da governi autonomi; una sorta di piccoli stati indipendenti l’uno dall’altro. Spesso, le varie poleis erano in lotta tra loro per l’egemonia del territorio greco; ne è un esempio la celebre rivalità fra Sparta ed Atene.
In quale paese la polizia si chiama polis?
Il concetto deriva dallo sviluppo della polis della Grecia antica.